Automac: manutenzione predittiva

-%

Riduzione degli scarti
dovuti ad usura componente

L'azienda

Automac, fondata nel 1993, realizza soluzioni di Meccatronica per l'automazione dei processi di assemblaggio e test di diversi prodotti industriali. Si contraddistingue per la capacità gestionale e produttiva rivolta ad ascoltare e rispondere alle aspettative di qualità ed efficienza espresse dai suoi  clienti.

Le esigenze del cliente

Automac si è rivolta a Miraitek per l’implementazione della manutenzione predittiva basata su algoritmi di machine learning con lo scopo di ridurre tempi e costi di manutenzione.

Prodotti & Servizi

Cosa è stato fatto

Il progetto è partito dall’identificazione dei principali componenti critici del processo. Grazie all’analisi svolta è stato possibile evidenziare la necessità di monitorare lo stato di usura dell’utensile di un modulo meccatronico di avvitatura, facente parte di un impianto di assemblaggio complesso. L’obiettivo finale è quello di massimizzarne la vita utile dell’utensile oltre che quello di prevenire l’insorgenza di pezzi difettosi.

L’installazione di Mirai4Predictive ha permesso:

  1. l’acquisizione dei dati dal campo;
  2. l’addestramento del modello di ML;
  3. la validazione del modello di ML.

I benefici ottenuti da parte del cliente

Grazie al controllo mirato sul processo di avvitatura, gli scarti della specifica lavorazione si sono ridotti del 5%. I segnali di interesse che arrivano dalla macchina sono processati dal modello di ML in produzione e nel caso di insorgenza di eventuali criticità sull’utensile, Mirai4Predictive notifica immediatamente gli operatori o il responsabile di produzione.

Con questo approccio è possibile ridurre notevolmente i fermi macchina dovuti alla necessità di sostituire componenti difettosi e allo stesso tempo utilizzare al meglio tali componenti massimizzandone la vita utile e pianificando interventi di manutenzione basati sulla reale condizione di usura.

"Il Machine Learning si è rivelato un aiuto concreto sia per le attività di pianificazione che per quelle prettamente operative. Supporta manager e operatori semplificandone il     lavoro."