Innalzamento dell’OEE

+%

Efficienza della macchina

L'azienda

L’azienda è caratterizzata da una produzione fortemente automatizzata ed opera seguendo la logica della Lean Production. Il ciclo di produzione che parte dalla materia prima e arriva al prodotto finito confezionato e pronto per la distribuzione, è completamente integrato.

Le esigenze del cliente

L’azienda si rivolge a Miraitek per la digitalizzazione dell’intera linea di confezionamento la quale è composta dall’interconnessione di 20 macchine fornite da costruttori diversi. Grazie all’introduzione di Mirai4Machine è stato possibile connettere e monitorare l’intero processo di confezionamento.

Prodotti & Servizi

Cosa è stato fatto

Miraitek si è occupata di connettere l’intera linea produttiva, la quale comprende 4 fasi: formatura, riempimento, chiusura e pallettizzazione delle scatole. Concretamente sono stati due i passaggi fondamentali:

  • Individuate 729 variabili di processo che inviano dati al sistema ogni 2 secondi e li campionano ogni 5 secondi.
  • Introdotte 20 viste (per la visualizzazione immediata dell’andamento dell’impianto) e 180 dashboard (per l’approfondimento dell’analisi del funzionamento macchina) personalizzate, per una rappresentazione dettagliata e efficiente dei dati.

I benefici ottenuti dal cliente

Grazie all’introduzione di Mirai4Machine l’azienda ha registrato un aumento dell’efficienza dei macchinari pari al 14% ed è ora in grado di monitorare costantemente l’andamento della produzione sui diversi turni di lavoro. Grazie all’ introduzione del sistema di monitoraggio di Miraitek, l'azienda ha la possibilità di visualizzare i dati di tutte le macchine in un unico sistema, in modo organizzato e omogeneo, consultando e analizzando in dettaglio gli allarmi e quindi, misurando con precisione l’efficienza degli impianti in funzione del codice prodotto processato dagli stessi.

"La soluzione è utilizzata sia dagli operatori per intervenire e risolvere i fermi macchina che dal responsabile di produzione il quale può disporre di uno strumento avanzato per il monitoraggio della produzione."