I nostri servizi

Valutazione dello stato dei processi aziendali.

 

Implementazione e integrazione degli strumenti necessari all’ottimizzazione dei processi.

Raccolta e analisi dei dati per manutenzione predittiva.

 

Analisi

La digitalizzazione di un'impresa è un processo scalabile che coinvolge tutte le funzioni aziendali: il team Miraitek beneficia degli strumenti di analisi e assesment del Politecnico di Milano per definire un percorso personalizzato che faccia leva sulle caratteristiche vincenti dell’azienda e sulle potenzialità di Industria 4.0.

Il team Miraitek supporta il cliente nell'analisi dei processi aziendali, offrendo soluzioni su misura in funzione della "maturità digitale" di ogni area.

Nato all'interno del Manufacturing Group della School of Business del Politecnico di Milano, Miraitek è specializzata nella digitalizzazione dei processi di fabbrica: Mirai4Machine è lo strumento progettato dai tecnici Miraitek per connettere gli impianti industriali. Il team di esperti Miraitek supporta il cliente nella definizione delle variabili da monitorare per migliorare l'efficienza e la produttività dei macchinari al fine di rendere l'impresa più competitiva.

In base alle esigenze del cliente, Miraitek individua quanti e quali dati raccogliere e monitorare da ogni macchinario: tempi e causali di fermo, prodotti lavorati e di scarto, consumi energetici etc.. Le informazioni raccolte sono analizzate dagli esperti Miraitek per individuare criticità e miglioramenti nella gestione della produzione, del ciclo di vita del prodotto, della manutenzione degli asset produttivi.

Integrazione

Miraitek è specializzata nell’integrazione di soluzioni Industry 4.0 per il monitoraggio remoto dei macchinari, l’analisi del funzionamento degli impianti industriali e la loro ottimizzazione.

Mirai4Machine, Mirai4Production, Mirai4Maintenance sono soluzioni scalabili per il monitoraggio dei macchinari, analisi della produzione e manutenzione predittiva: il team Miraitek si occupa di integrare le soluzioni Industry 4.0 in base alle esigenze del cliente, supportandolo con training e formazione on site.

Le soluzioni Miraitek sono configurabili in base alle specifiche esigenze del cliente: il team Miraitek supporta il cliente nella definizione delle variabili da monitorare, il cui livello di dettaglio può variare a seconda della tipologia di attività

I professionisti Miraitek individuano inoltre i corretti strumenti IIoT (Industrial Internet of Things) per la raccolta dei dati dal campo (sensori, IoT gateway, PC embedded etc) e si occupano della loro installazione nelle linee di produzione dei clienti.

Servizio

Trasformare un dato di consumo energetico in un'informazione per migliorare produttività ed efficienza dei propri macchinari è un compito complesso, che gli esperti Miraitek affrontano da anni all'interno del Manufacturing group della School of Business del Politecnico di Milano, che conta oltre 40 persone dedicate alle ricerche nei temi di manutenzione su condizione, preventiva e predittiva, gestione e ottimizzazione del ciclo di vita del prodotto, gestione della supply chain, automazione di fabbrica.

Come Spin-off del medesimo ateneo, Miraitek è in grado di analizzare i dati raccolti dagli strumenti per il monitoraggio remoto dei macchinari per individuare eventuali criticità nei processi produttivi, logisitici o di manutenzione.

Se analizzati criticamente, i dati possono fornire informazioni importanti per aumentare l'efficienza dei propri processi produttivi: così Miraitek ha ridisegnato il processo di gestione della produzione presso un cliente valutando i consumi energetici relativi a ogni macchina, ai lotti produttivi, ai turni etc.

Il servizio Miraitek mira a rendere le fabbriche più efficienti, produttive e competitive senza costringerle a costosi investimenti, ma solo attraverso una lettura attenta dei propri processi.

Miraitek è inoltre in grado di elaborare le informazioni raccolte grazie a strumenti di data analytics: gli algoritmi di machine learning permettono di analizzare il funzionamento in tempo reale del macchinario fornendo notifiche push in caso di possibili malfunzionamenti ed evitando guasti e fermate non previste.

E’ possibile in questo modo migliorare non solo le performance di impianto ma anche aumentare la vita utile del macchinario, nonché la qualità di produzione, diminuendo scarti e non conformità, riducendo di conseguenza i costi dovuti a fermi e manutenzioni.