Massima flessibilità e supporto agli operatori

+%

Aumento efficienza operativa

-%

Riduzione degli scarti

-%

Tempi di attesa materiali

Le esigenze del cliente

L’azienda era alla ricerca di una soluzione digitale per guidare le attività degli operatori al fine di ridurre gli errori umani e ottenere di conseguenza un incremento dell’efficienza degli impianti e la riduzione dello scarto di produzione.

Prodotti & Servizi

Cosa è stato fatto

  1. Monitoraggio in cloud con Mirai4Quality e Mirai4Machine di tre impianti interconnessi al fine di sincronizzare le operazioni produttive e ridurre le fermate non pianificate.
  2. Pianificazione della produzione al fine di guidare l’operatore nella selezione e corretto utilizzo delle materie prime.
  3. Sviluppo di un driver per l’integrazione del protocollo proprietario delle macchine dal quale leggere i dati per rendere il macchinario Industry 4.0 ready.

I tempi di implementazione sono stati di due settimane sia per il monitoraggio che per la pianificazione della produzione, mentre lo sviluppo del driver ha richiesto circa una settimana.

I benefici ottenuti dal cliente

Mirai4Quality guida gli operatori di linea nella gestione e utilizzo dei materiali, ne aumenta l’efficienza evitando errori nelle attività manuali contribuendo a una riduzione degli scarti pari al 10%.

Mirai4Machine raccoglie dati sul campo e rielaborandoli genera comandi in input alle macchine, in questo caso le ricette produttive sono controllate e ottimizzate con riduzione dei tempi di attesa materiali pari al 12% e un aumento dell’efficienza operativa del 10%. La comunicazione bidirezionale abilitata dai software Miraitek permette inoltre di accedere ai benefici fiscali del piano transizione 4.0.

"Grazie a Miraitek abbiamo intrapreso un percorso di digitalizzazione che ha notevolmente migliorato le prestazioni produttive e la soddisfazione delle nostre persone."