Cosberg: innalzamento dell'OEE negli impianti di assemblaggio

-%

Costi di collaudo

-%

Tempi di collaudo

-%

Consumi energetici

L'azienda

L’azienda viene fondata nel 1982 da Gianluigi Viscardi. Da allora, questa realtà italiana di Terno d’Isola, studia, progetta e costruisce macchine e moduli per l'automazione dei processi di montaggio. Intraprende, fin da subito, un cammino orientato all’innovazione continua, investendo ogni anno più del 10% del fatturato in ricerca e sviluppo. Oggi i sistemi realizzati da Cosberg sono presenti in tutti i principali ambiti dell'industria: dal settore automotive all’elettromeccanico, dalla ferramenta per mobili ai meccanismi e accessori per elettrodomestici.
https://www.cosberg.com

L'esigenza del cliente

Cosberg si rivolge a Miraitek per raggiungere l’obiettivo di offrire ai propri clienti un efficiente sistema di monitoraggio degli impianti fruibile in un’unica soluzione integrata e che permetta di controllare, anche da remoto e in tempo reale, i macchinari dell’intero stabilimento produttivo. Grazie al supporto di Miraitek, Cosberg vuole inoltre innovare la fase di collaudo e quella successiva di assistenza al cliente, rendendole disponibilIi anche da remoto. Altro obiettivo importante della collaborazione: muoversi verso una direzione green e facilitare il cliente nel monitoraggio delle prestazioni energetiche sia dei macchinari che dell’intero stabilimento.

Prodotti & Servizi

Cosa è stato fatto

Con questi obiettivi, Cosberg ha contribuito attivamente allo sviluppo di tutta l’offerta dei prodotti Miraitek, mettendo a disposizione il proprio know-how come azienda costruttrice di macchine, con lo scopo di creare un sistema di monitoraggio non solo innovativo dal punto di vista tecnologico ma anche funzionale. Tra i risultati più importanti c’è Mirai4Machine, una piattaforma composta da più suite in grado di identificare tempestivamente eventuali problematiche ai riguardanti i processi produttivi che coinvolgono le operazioni a bordo macchina, individuando però anche opportunità di miglioramento della capacità produttiva grazie alla semplicità di analisi dei dati storici raccolti dal sistema.

Grazie alla suite di prodotti Miraitek4.0, Cosberg ha avuto inoltre l’opportunità di implementare sui propri macchinari anche:

  • Mirai4Acceptance: il software dedicato al collaudo da remoto.
  • Mirai4Energy, il software dedicato al monitoraggio dei consumi energetici della macchina.

I benefici ottenuti dal cliente

Grazie a Miraitek, Cosberg è ora in grado di fornire impianti intelligenti dotati di un sistema evoluto di monitoraggio delle prestazioni real-time. Inoltre, grazie al modulo Mirai4Energy, i prodotti Cosberg sono ora in linea con la crescente tematica della sostenibilità ambientale. Sono già state raccolte testimonianze positive di clienti Cosberg sulla possibilità di monitorare dati di produzione e di consumi, dalla cui analisi sono derivate poi azioni e migliorie per efficientare i processi e ridurre gli sprechi.

Grazie al modulo di Mirai4Accepance, Cosberg ha inoltre innovato e migliorato ulteriormente il processo di collaudo del macchinario. Infatti, la possibilità di compiere questa operazione anche da remoto permette una consistente riduzione di; tempi e costi, che verrebbero abbattuti drasticamente con saving su tali attività fino al 50%.

Come azienda costruttrice di macchine, Cosberg ha inoltre l’esigenza di garantire un incremento della produttività delle proprie macchine riducendo i fermi per manutenzione. Grazie al monitoraggio e all’archiviazione dei dati di produzione, sarà quindi ora sufficiente applicare algoritmi di Machine Learning ai dati storici degli impianti in modo da individuare pattern comportamentali e abilitare la manutenzione predittiva delle macchine.

"Grazie a Miraitek Cosberg è ora in grado di offrire un prodotto che getta le basi a favore di un’idea, nuova per il settore, di proporre soluzioni commerciali alternative alla vendita e modelli di business innovativi, promuovendo rispettivamente economia circolare e potenziamento del reciproco interesse tra fornitore e cliente."

Mario Rossi - Cosberg Spa