Boutique Industry 4.0
Da Smart News – Magazine Intellimech

 

Spin-off del Politecnico di Milano, raccoglie le ricerche in tema di Industrial Engineering del Manufacturing Group della School of Management per fornire le soluzioni più innovative ed efficienti per la reingegnerizzazione dei processi di fabbrica e gestionali.

 

Dallo scorso mese di agosto ha fatto il suo significativo ingresso nel Consorzio Intellimech la società Miraitek, realtà di ingegneria industriale con sede a Milano specializzata nell’integrazione di soluzioni Industry 4.0. Miraitek nasce dalle competenze di professionisti del mondo manifatturiero e dell’automazione, e si propone come partner industriale per servizi evoluti come il monitoraggio remoto dei macchinari, l’analisi del funzionamento degli impianti di produzione e il miglioramento delle loro prestazioni.

L’offerta Miraitek è la combinazione di tecnologie per la digitalizzazione della fabbrica e know how industriale: l’obiettivo è generare valore e aumentare la competitività delle imprese, grazie alla corretta interpretazione e analisi dei dati raccolti dalle linee produttive. Industria 4.0 – ci dice il Prof.Marco Taisch, docente del Politecnico di Milano e socio fondatore di Miraitek – vuol dire innanzitutto questo: saper identificare, raccogliere e misurare dati; leggerli, memorizzarli e interpretarli per rendere la fabbrica più efficiente. All’interno di uno scenario sempre più impegnativo, l’evoluzione della fabbrica in ottica 4.0 rappresenta un’opportunità per migliorare le proprie performance produttive, generando maggiore flessibilità, velocità e competitività: gli strumenti Miraitek permettono di monitorare il funzionamento dell’impianto produttivo, diminuendo tempi di set-up, errori, fermi macchina.

Dal vostro punto di vista, che unisce competenze universitarie, ricerca e dialogo diretto con le imprese, come vedete gli sviluppi attuali di Industry 4.0 e dove pensate che la vostra offerta di servizi possa ottenere maggiori consensi?

“Siamo convinti di poter offrire interessanti opportunità su vari fronti dello scenario evolutivo in atto nel manifatturiero, in particolare evidenziando come grazie alle tecnologie Industry 4.0 è possibile raggiungere risultati molto significativi in diversi campi applicativi e produttivi. Il team Miraitek è composto da professionisti che vantano competenze qualificate in diversi campi di applicazione industriale: dalla gestione del ciclo di vita del prodotto, alla pianificazione della produzione, alla gestione della supply chain.”

Affianchiamo le aziende nel mettere a punto soluzioni per gestire e ottimizzare i dati raccolti dagli impianti industriali, che sono analizzati e trasformati in informazioni ad alto valore aggiunto. Il nostro vantaggio competitivo è proprio saper leggere il dato e analizzarlo criticamente per individuare margini di miglioramento nella gestione del prodotto, della produzione e della fabbrica. Individuiamo le aree critiche e supportiamo il cliente nel cambiamento verso l’efficienza.

Il nostro impegno è prima di tutto quello di accompagnare il cliente nell’analisi dei processi aziendali al fine di valutare come definire il percorso più efficace per ottimizzare i processi e quindi sviluppare la competitività.

In particolare evidenziamo alle aziende con esempi concreti come l’introduzione di soluzioni digitali nel mondo di fabbrica sia legato a una riorganizzazione e a un miglioramento non solo delle funzioni direttamente connesse al ciclo produttivo, ma anche alle migliori e possibili sinergie in tutta la filiera della fabbrica intelligente.

Pianifichiamo e supportiamo il cliente con un piano di intervento personalizzato che esalta specifiche caratteristiche dell’azienda e mette in luce i vantaggi competitivi. Non dimentichiamo inoltre le risorse umane, coadiuvando l’azienda anche con training e formazione on site.

Il nostro impegno è di fornire un servizio completo alle aziende con cui collaboriamo: ci occupiamo di non solo di definire un piano di sviluppo che trasformi la fabbrica intelligente, ma desideriamo essere anche molto concreti: in tal senso i nostri specialisti sanno consigliare, ad esempio, anche i corretti strumenti IIoT per la raccolta dei dati dal campo, utilizzando sensori, IoT gateway ed altre tecnologie dedicate per elaborare le informazioni raccolte grazie a strumenti molto avanzati di data analytics”.

 Su quali basi avete deciso di entrare a fare parte del Consorzio Intellimech?

“Grazie all’esperienza nel mondo manufacturing, Miraitek si propone come partner per disegnare un futuro digitale delle aziende. E’ una promessa impegnativa, che non può che essere alimentata costantemente da interscambio di esperienze, positive contaminazioni, confronti reciproci fra il nostro team operativo e quelli delle aziende. Il consorzio Intellimech costituisce una realtà ideale per tutto questo. Un vero e proprio “laboratorio 4.0” con una particolarità molto distintiva rispetto ad altre strutture che si stanno occupando di Industry 4.0: non si fa solo ricerca applicata, ma prima di tutto si mettono sul tavolo idee e progetti che servono a capire meglio esigenze e soluzioni, quelle che servono oggi e quelle del prossimo futuro”.

Miraitek Intellimech progetti industry 4.0