Boutique Industry 4.0

Nasce Mindsphere World: Miraitek al fianco di Siemens per la trasformazione digitale

Grazie all’innovatività della sua offerta, Miraitek è una delle diciasette aziende selezionate da Siemens per partecipare all’ecosistema Mindsphere World: comunità locale che comprende aziende del mondo manifatturiero e del mondo IT, per offrire un potenziale di digitalizzazione completamente nuovo.

 

MindSphere è il sistema operativo aperto Siemens per l'IoT basato su cloud e centro dell’offerta Siemens nel campo della digitalizzazione. Esperti di ingegneria industriale e Information Technology, il team Miraitek trasforma i dati di funzionamento di uno stabilimento, un impianto, una macchina o linea produttiva, in informazioni per l’ottimizzazione delle performance produttive e per il miglioramento dei processi industriali.

“La creazione di una organizzazione di utenti MindSphere rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell'ecosistema che circonda la piattaforma aperta per l’IoT. MindSphere si pone l’obiettivo di essere lo standard IoT per applicazioni su cloud nel mondo industriale” ha dichiarato Giuliano Busetto, Presidente di MindSphere World in Italia, Country Division Lead delle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives di Siemens Italia e Amministratore di Siemens Industrial Software Srl.

Obiettivo del progetto è creare un ecosistema in cui Miraitek, al fianco di Siemens e degli altri partner membri dell’associazione, sviluppi e migliori le soluzioni IoT sulla piattaforma. Tra le finalità anche la definizione di raccomandazioni sulla creazione di regole uniformi per l'utilizzo dei dati. Un altro ruolo dell'organizzazione sarà quello di promuovere la ricerca e sviluppo oltre che il training.

Il pool di diciasette aziende selezionate da Siemens per partecipare all’associazione Mindsphere World rappresenta l’eccellenza italiana nella fornitura di soluzioni al mondo industriale: Miraitek contribuirà al progetto con know how tecnologico e l’esperienza industriale, la conoscenza dei processi e la loro ottimizzazione, il miglioramento delle performance degli impianti. Miraitek lavorerà al fianco dei membri di MindSphere World Italia per elaborare procedure e suggerire delle soluzioni per consentire l'interoperabilità tra le diverse attività basate su MindSphere. Obiettivo di tutti i diciotto membri dell’associazione Mindsphere World è il coordinamento delle attività sui temi della tecnologia, marketing e nuovi modelli di business, guidando l’ecosistema a vantaggio di tutti e massimizzando il valore per gli utilizzatori.